Primo corso volontari AVO

L’Avo è l’Associazione Volontari Ospedalieri che persegue il fine della solidarietà civile, culturale e sociale, operando all’interno delle strutture ospedaliere.

L’associazione è nata grazie all’idea di un medico di Milano, il dottor Longhini, che sentì l’esigenza di umanizzare la vita all’interno degli ospedali, dove il malato spesso viene trattato come un caso clinico e non come un individuo. Pur ispirandosi a principi evangelici, l’associazione laica aperta a persone di qualsiasi credo, convinzione e istruzione.

“Il nostro impegno volontario – spiega il presidente Giuseppe Procacci – è quello di cercare di offrire un servizio organizzato, qualificato e totalmente gratuito, all’interno delle strutture sanitarie, per assicurare una presenza amichevole accanto ai malati, offrendo loro, durante il periodo di degenza, calore umano, dialogo e un aiuto per lottare contro la sofferenza e l’isolamento, anche se solo con delle parole di conforto o con la sola presenza.

In Puglia la nostra associazione è presente con 15 sedi e in Italia sono oltre 27 mila i volontari che offrono il loro supporto negli ospedali e nelle case di riposo, cioè in quei luoghi dove la sofferenza e la solitudine possono essere alleviate dal nostro aiuto che, non vuole sostituirsi a quello sanitario vero e proprio, ma può essere a loro supporto. 

Punto cardine dell’assistenza fornita dall’Avo è la formazione.

Dare ad ogni volontario gli strumenti per essere un assistente qualificato è un fondamento imprescindibile: “questo – continua Procacci – rappresenta il fondamento principale di determinati obiettivi a cui ogni volontario partecipa per qualificarsi ed essere efficace”.

 

Per questo motivo l’Avo ha organizzato il primo corso di formazione per aspiranti volontari ospedalieri che è stato presentato in via Sonnino 11 presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi.

“Volontario può essere chiunque sia disposto a collaborare con consapevolezza nell’ambito ospedaliero e la sua presenza accanto al malato deve testimoniare l’impegno e il dovere di uomini e di cittadini per contribuire a rendere la società più umana e giusta”.

 

Locandina 1° Corso 2006